Negli ultimi decenni gli istituti assistenziali, e quindi anche il nostro, hanno assunto un ruolo più specialistico, tenendo conto anche dell’aumento delle patologie invalidanti causa l’incremento dell’età media di vita, occupandosi in particolare di anziani non autosufficienti con carico assistenziale e sanitario di un certo rilievo.
Da qui l’intervento normativo regionale con la legge regionale n. 20/2002, che disciplina le varie tipologie di strutture assistenziali e ne regolamenta il funzionamento, prevedendo l’inserimento delle residenze per anziani, per quanto concerne le cosiddette residenze protette, nell’ambito dei servizi socio-sanitari.
Il parlamento, nell’anno 2000, preso atto che la legge che regolava il sistema assistenziale, cioè la legge Crispi del 1890, era orami ampiamente superata, ha varato una nuova legge, prevedendo altresì il riordino delle IPAB, al fine di adeguare anche questi Enti ai tempi, assegnando ad esse uno status giuridico più consono: Azienda pubblica di servizi alla persona o Fondazione.
La Regione Marche, con propria legge nel 2008, ha disciplinato la trasformazione suddetta, dando possibilità alle amministrazioni di poter scegliere la forma giuridica da assumere.
L’amministrazione degli Istituti Riuniti di Beneficenza, di concerto con l’allora Amministrazione comunale, decise di trasformare l’IPAB in una Fondazione, al fine di poter contare su una organizzazione e gestione più snella ed, in particolare per tutelare i beni dell’istituto, perché potessero rimanere per sempre a beneficio esclusivo della collettività cuprense.
In particolare, venne scelto di costituire una Fondazione di partecipazione, che si caratterizza come un ente aperto alla società civile, dove i privati, le aziende, e i vari enti istituzionali o meno, potessero partecipare come soci o come sostenitori. Il Comune ha tra i fondatori, il Comune di Cupramontana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Il Comune nomina il Presidente della Fondazione e due componenti, mentre la Fondazione CARIFAC nomina il Vice presidente e un membro.
La Fondazione Papa Giovanni Paolo II° è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Marche nel mese di Maggio del 2011.